Recensione Dotto Chiesa anonimo
Ricevo, lusingato, questa spontanea e inaspettata recensione del mio libro (“ La mia e la tua guarigione” Dissensi Edizioni) da un dotto ecclesiastico che ha preferito rimanere anonimo…
Nel leggere la monografia di Massimo Boscarino ,si resta molto perplessi dinanzi alle sue esperienze che è difficile definire: paranormali,esoteriche,
mistiche… oppure percorsi paralleli. Si è portati a pensare che l’uomo è un mistero grande, un mondo tutto da scoprire ,un tesoro di potenzialità da trovare. Diceva qualcuno che ci proietta alla scoperta dell’universo cosmico , e si trascura la conoscenza dell’uomo, che è più grande dello stesso universo cosmico . Diceva Blaise Pascal : “ L’uomo è solo una canna, la più fragile della natura, ma una canna che pensa !
Tutta la nostra dignità e grandezza sta nel pensiero” . C’è tanto da riflettere sull’imperativo di Socrate: “ Uomo conosci te stesso!” Come pure ci si deve interrogare e riflettere a lungo sull’identità dell’uomo: quale è la portata certamente grandiosa dell’affermazione biblica dell’uomo che è stato creato a immagine e somiglianza di Dio. Proprio in questo libro sacro ( La Bibbia) nel salmo 8 l’autore sacro s’interroga sulla grandezza dell’uomo : “ Che cosa è l’uomo perché te ne ricordi , il figlio dell’uomo perché te ne curi?” La risposta è semplicemente questa: “ L’hai fatto poco meno degli angeli , di gloria e onore lo hai coronato : gli hai dato potere sulle opere delleRicevo, lusingato, questa spontanea e inaspettata recensione del mio libro (“ La mia e la tua guarigione” Dissensi Edizioni) da un dotto ecclesiastico che ha preferito rimanere anonimo…
tue mani ….” . In che cosa consiste questo potere? Soltanto nel dominare , asservire , sottomettere… oppure in una complessità di poteri tutti da scoprire, e che possono affiorare in qualcuno che d’improvviso viene a trovarsi in situazioni ( problemi, malattie o altro che lo fa soffrire) da affrontare e superare per sopravvivere. Al di là delle sensazioni paranormali descritte da Massimo vissute nel suo immaginifico mondo surreale ( fatto di immagini , personaggi o episodi) , che trascende in lui lo spazio e il tempo , si possono intravedere quelle capacità olistiche , che sviluppano un equilibrio armonico tra mente e corpo per raggiungere ogni genere di benessere. Forse sarebbe più opportuno concentrare l’attenzione sempre più forte sullo spirito, che Massimo chiama energia primordiale esplosiva e incontrollabile oppure “ essenza” . Infatti , espressamente afferma : “ compresi che potevo trovare dentro di me , quello che mi sarebbe servito per una guarigione prima dell’anima e poi del corpo” . Al di là di certe sue affermazione discutibili sulla creazione , sulle situazioni esistenziali , anche se affiora in lui una concezione manicheistica o immanentistica , tuttavia sembra che Massimo faccia prevalere la presenza del Dio che è amore e che crea per amore e questo , lo induce all’amore di ogni essere vivente nel rispetto della libertà a cominciare dai figli e dalla sposa . Credo che superi se stesso nella contemplazione della Donna , della sua sacralità , da contemplare “ come miracolo divino in quanto unica fonte divina di questa vita temporale, perché generatrice di vita e quindi da proteggere e da rispettare. Se la guarderai con il cuore e con l’anima, scorgerai Dio” (pag.81) . La guarigione di Massimo è una proposta di guarigione al lettore , non tanto per le sue esperienze paranormali , quanto piuttosto nel far prevalere sulla materialità la bellezza dell’anima ( essenza) che deve essere liberata da ogni condizionamento che la rende infelice.